Gruppo Pulizie

«Per la celebrazione dell’Eucaristia, il popolo di Dio si riunisce di solito nella chiesa oppure, se questa manca o è insufficiente, in un altro luogo decoroso che sia tuttavia degno di un così grande mistero. Quindi le chiese, o gli altri luoghi, siano adatte alla celebrazione delle azioni sacre e all’attiva partecipazione dei fedeli. Inoltre, i luoghi sacri e le cose che servono al culto siano davvero degni, belli, segni e simboli delle realtà celesti.

(Ordinamento generale del Messale Romano, n. 288).

In questa sorta di ministero, che è generosa abilità e puntuale partecipazione alla dignità di un luogo sacro nelle forme più nascoste e umili, si manifesta il volto di una famiglia che ha a cuore la propria casa perché sia accogliente dei passaggi sacramentali della vita verso l’incontro con la vita quotidiana, sacramento dell’ospitalità di Cristo con i fratelli e le sorelle.


Siamo il piccolo gruppo pulizie ed addobbi
floreali della parrocchia dello Spirito Santo.

Tra le tante attività che si svolgono
abbiamo scelto da tempo di rendere pulita
ed accogliente la nostra chiesa.

Ogni venerdì mattina ci incontriamo e ciascuno ha il suo
compito distribuito nei vari ambienti.
Spazzare, lavare, spolverare curare le piante e fiori affinché le persone
che entrano in chiesa trovino una “casa” ideale per fermarsi a pregare.   

Lavorare insieme alimenta l’amicizia tra di noi e l’aiuto reciproco.
Riteniamo un dono far parte di questa comunità di fratelli e sorelle che
hanno lo scopo di testimoniare la fede in Cristo.


Certo, c’è sempre bisogno di aiuto e saremmo felici se qualcuno/a
si unisse a noi condividendo questo umile e prezioso lavoro.

 Marisa